Chi sono

Sono nata nel cuore della Murgia barese 32 anni fa.
A 8 anni già amavo la storia, l’archeologia e la mitologia.
Dopo la maturità classica mi sono iscritta all’Università degli Studi della Basilicata, nella splendida Matera, e ho conseguito la laurea in Operatore dei Beni Culturali.
Vivo a Bari dal 2007: oggi lavoro nel settore della formazione informatica e dei social media.

Perché uno studiolo

Durante l’Umanesimo, lo studiolo era un piccolo ambiente privato in cui ritirarsi per coltivare i propri interessi culturali.
E’ con questo spirito che nasce il mio personalissimo “Studiolo barese”: qui troverete gli argomenti che mi appassionano, attraverso i quali cerco di conoscere meglio la città che oggi mi accoglie, che sento mia ogni giorno di più e che ha visto nascere i miei due figli.

4 commenti


  1. Tramite questa pagina ho fatto una interessante conoscenza: Marilena Porfido col suo sito “studiolo barese”. Mi aspetto altre pagine interessanti come quella sulla mostra “Bari città metropolitana”. Sicuramente l’autrice ha altre notizie inedite su Santeramo. Ha avuto modo di consultare la pubblicazione a corredo della mostra?


  2. Grazie, è un piacere per me leggerLa sulle mie pagine.
    Ho il catalogo della mostra, si, ed è stato anch’esso una preziosa fonte di informazioni: ho scoperto, ad esempio, che Bartolomeo Paradiso fu per un periodo ritrattista ufficiale della corte viennese. O che si ispirò direttamente a Van Gogh, nella sua fase artistica più matura, abbandonando il modello “nettiano” della formazione.
    Ma Lei ne saprà sicuramente molto più di me.
    Grazie della visita, da parte di un ex alunna della scuola “Francesco Netti” 🙂


    1. Buon giorno Ho scoperto la tua pagina cercando notizie sul libro Viaggio alla Luna di E. Capocci pubblicato recentemente da LB Editrice.
      Sei già in contatto con la LB?
      Io sono un consulente della editrice e avrei piacere che si creassero occasioni perché sia diffusa e condivisa l’attività della LB, che trovarai sicuramente vicina ai tuoi interessi “umanistici”
      Ciao
      FQ


      1. Buongiorno e grazie per aver visitato il mio blog.
        Sì, sono in contatto con la LB e seguo le sue attività: è vero, queste pubblicazioni sono molto spesso affini ai miei interessi.
        Buona giornata!
        Marilena Porfido

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.